Pubblicazioni,  Urbanistica

New Urban Stadia: The Sustainable Pattern to the Re-generation of Sport Districts

È finalmente uscito “New Urban Stadia”, un volume frutto di uno studio promosso da A Vision Of Europe (AVOE) durato più di tre anni al quale ho avuto la possibilità ed il piacere di partecipare nel 2018 grazie alla mia collaborazione con gli autori, prof. ing. Gabriele Tagliaventi e prof. ing. Alessandor Bucci, all’interno del laboratorio CivicArch del Dipartimento Ingegneria Ferrara dell’Università degli Studi di Ferrara

Oggetto della ricerca è l’analisi di oltre 100 stadi costruiti o rinnovati negli ultimi 30 anni e inseriti con successo in un contesto urbano, tra Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Belgio, Olanda e Stati Uniti.

L’obbiettivo è stato quello di dimostrare come lo stadio rappresenti una risorsa economica e sociale per le città, e non un problema da estirpare e trasferire verso aree sub-urbane. Non solo, esso può rappresentare un’opportunità di rilancio e di rigenerazione urbana, diventando un punto di riferimento per quartieri periferici.

Il volume è edito da Libreria Universitaria ed è disponibile su Amazon, IBS e tutti i principali book store online.

https://www.libreriauniversitaria.it/new-urban-stadia-sustainable-pattern/libro/9788833591957

Per maggiori informazioni sui progetti:
www.avoe.org
www.ecocompactcity.org

This book provides with the most comprehensive collection of new urban stadia built or renovated in the last 30 years.

It displays the success of the new urban pattern in designing and building stadia as part of an urban context. A unique collection of plans all presented at the same scale will help understanding the key role played by new urban stadia in shaping and re-generating existing urban neighborhoods.

The book allows academics and students to have access to the largest collection available today of new urban stadia.