BIM,  Ingegneria Civile,  Interviste,  Strutture

Radio Regione: #LiveSocial

Trascrizione dell’intervista per la trasmissione radiofonica Live Social registrata mercoledì 29 settembre 2021 e andata in onda su Radio Regione lunedì 18 ottobre 2021.

S: Bentornati a Live Social cari amici, siamo in onda su Radio Regione. Oggi parliamo di ingegneria e, in particolare, di ingegneria civile con Francesco Barbieri, ciao Francesco!
F: Buongiorno e grazie per l’invito!
S: Francesco è un ingegnere strutturale. Vuoi raccontarci la tua storia ma, soprattutto, di cosa tratta l’ingegneria strutturale?
F: Lavorativamente parlando, la mia storia inizia nel 2018 quando mi sono laureato in ingegneria civile, con specializzazione in strutture. Nel campo della progettazione si tratta dell’ambito del costruito che in genere si nota meno ma che riguarda tutte le opere civili, come edifici e ponti.
S: Puoi parlarci della tua attività adesso? Di cosa ti occupi?
F: Dopo la laurea magistrale mi sono specializzato ulteriormente con un master di secondo livello in BIM Management. BIM è l’acronimo di Building Information Modeling, un nuovo metodo di progettazione che si sta diffondendo sia nel nostro paese che all’estero e sta rivoluzionando il modo di fare ingegneria. Mi sono trasferito a Milano e qui ho iniziato a lavorare come libero professionista. Oggi collaboro con Milan Ingegneria, una delle società più attive in Italia e all’estero.
S: In questo periodo com’è il mercato delle costruzioni e dell’edilizia?
F: Diciamo che nel nostro settore la crisi portata dalla pandemia non è ancora stata sentita così tanto come in altri ambiti. Probabilmente i suoi effetti si vedranno più avanti nel tempo e a più lungo termine, soprattutto nella tipologia degli investimenti che verranno fatti.
S: E tu hai una prospettiva in questo senso?
F: Chiaramente si sta già puntando e si punterà molto sugli investimenti in ambito sanitario, soprattutto privato, e penso che invece si ridimensioneranno quelli sul mercato degli uffici e dei centri commerciali, punti di grande affollamento che hanno mostrato criticità in questo periodo.
S: Chiaro! E per quanto riguarda invece i tuoi progetti futuri?
F: Sicuramente rimarrò a Milano ancora per qualche anno. È un mercato che rispetto al resto d’Italia è più avanzato, soprattutto nel mio settore, più Europeo.
S: Allora intanto lasciamo i tuoi contatti! Trovate Francesco Barbieri su ingegneriabarbieri.com e sulle pagine Ingegneria Barbieri su Facebook, Instagram e Linkedin! La tua area di lavoro è a Milano giusto?
F: Si, soprattutto a Milano!
S: Perfetto, conti magari anche di espanderti e lavorare anche in altre zone?
F: Io sono originario di Ravenna, quindi non nascondo che mi piacerebbe un domani espandermi anche nella mia zona!
S: Vuoi aggiungere qualcosa? Oppure salutare qualcuno?
F: Saluto i miei colleghi e vi ringrazio nuovamente per l’invito!
S: È stato un piacere averti ospite Francesco, grazie per il tuo tempo! Noi ci prendiamo una piccola pausa e torniamo tra poco con altre interviste e storie su Live Social!