Città: Salerno
Paese: Italia
Cliente: Regione Campania, ARUS Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport
Progetto architettonico: GAU Arena, Studio Zoppini Architetti
Progetto strutturale: BUROMILAN
Periodo: 2023
Importo delle opere: 80.000.000 €
Servizi forniti: BIM Coordinator
Settore: Restauro e conservazione
Dimensioni: Capienza 35.000 posti
Tecnica costruttiva: acciaio, calcestruzzo armato

Uno stadio all’avanguardia, moderno ed inclusivo

Il restyling dello Stadio Arechi a Salerno è un progetto rivoluzionario che darà nuova vita alla struttura esistente, trasformandola in uno stadio all’avanguardia, in cui sicurezza, sostenibilità e qualità si fondono con l’eccellenza del calcio di livello internazionale.
Rispetto e valorizzazione della città, della squadra e dei sui tifosi sono alla base del concepimento del progetto.

Al centro, l’attenzione alla sostenibilità, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che minimizzano l’impatto ambientale e massimizzano l’efficienza energetica. Il nuovo stadio è totalmente inclusivo, senza barriere architettoniche e sociali. È un luogo che unisce la passione per lo sport con il rispetto per l’ambiente e l’amore per la comunità.

Standard internazionali

Lo Stadio, allo stato attuale, si presenta con le tribune spettatori disposte su due anelli. L’anello inferiore presenta forti criticità della visibilità. Il progetto prevede la demolizione e conseguente realizzazione dell’anello inferiore come naturale prolungamento di quello superiore ottenendo una migliore visibilità e un catino compatto.

Sulle nuove tribune realizzate nei corner si prevede la realizzazione volumi vetrati che accoglieranno spazi hospitality e terrazze e permetteranno una continuità visiva dal campo di gioco verso il mare.
Saranno inoltre realizzati 18 nuovi Skybox, ideali per vivere le emozioni della partita in un ambiente riservato ed esclusivo.

La nuova copertura contribuirà a migliorare l’esperienza e il comfort di tutti gli spettatori, la dispersione acustica e sarà integrata l’illuminazione e i pannelli fotovoltaici.

La nuova facciata darà identità visiva e funzionale al nuovo Stadio. È una pelle che corre lungo tutto il perimetro in corrispondenza della nuova copertura. L’alluminio con la sua azione riflettente cattura la luce cambiando costantemente la percezione della facciata, imitando i giochi di luce riflessa delle onde del mare.

Il progetto prevede la realizzazione di spazi con elevato grado di flessibilità, che nei giorni partita funzioneranno come lounge, durante la settimana ospiteranno eventi e conferenze.