Articoli,  BIM,  Strutture

Studio dell’Interoperabilità di Autodesk Revit con i Principali Software di Calcolo Strutturale

Lo studio prende in esame un progetto strutturale modellato con l’ausilio di Autodesk Revit, dal quale vengono estrapolati dati ed informazioni per effettuare un controllo della qualità del modello, attraverso il confronto tra gli attributi inseriti nel pacchetto informativo e determinati standard prefissati dal gruppo di lavoro. Al termine del controllo della qualità degli attributi del modello strutturale, è poi eseguita l’analisi strutturale del fabbricato, attraverso la creazione e l’esportazione del modello analitico da Autodesk Revit, studiandone l’interoperabilità con i principali software di calcolo disponibili in commercio, quali Autodesk RobotCSPFea MidasCSi Sap2000Concrete Sismicad2SI Pro_SapLogical Soft Travilog e ACCA EdiLus.

Lo studio dell’interoperabilità di Autodesk Revit con i principali programmi per l’analisi e per il calcolo strutturale diffusi in commercio ha permesso di verificare il grado e la qualità dello scambio di dati ed informazioni, attraverso l’utilizzo di plug-in creati dalle software house oppure tramite l’importazione di file in formato di scambio libero IFC, sul quale si basa la teoria del Building Information Modeling.

L’utilizzo di molteplici soluzioni di software non aveva lo scopo di eleggere quello migliore, bensì di confrontarne le differenti caratteristiche tecniche e le diverse procedure di importazione, di gestione e di analisi dei modelli, evidenziandone pregi e difetti. Alcuni software possono infatti essere migliori per semplicità di utilizzo, altri per migliori caratteristiche di interoperabilità, altri per miglior qualità dei risultati ottenuti. Sarà quindi compito e cura del singolo progettista valutare e capire quale programma di calcolo reputa più completo e adatto, considerando le sue esigenze e l’utilizzo professionale che vuole farne, oltre a valutare il budget a disposizione per le licenze e la formazione.

Dai risultati di questo confronto è stato possibile compilare due tabelle, nelle quali sono riportate in elenco le principali funzioni e le principali categorie di elementi disponibili all’interno di Autodesk Revit ed il loro corrispondente grado di trasferimento con i programmi di calcolo utilizzati in fase di analisi.

Nelle due tabelle sono stati distinti i software che trasferiscono i dati da Autodesk Revit tramite l’utilizzo di un plug-in dedicato, come Autodesk RobotCSPFea Mida GenCSi Sap2000 e Concrete Sismicad, e quelli che invece sfruttano l’importazione di un file in formato aperto IFC, come 2SI Pro_Sap, Logical Soft Travilog e ACCA EdiLus.